venerdì 24 agosto 2018

“Filosofia Pratica: faro per una Società che cambia”


L’Associazione Professionisti di Pratiche Filosofiche – Sezione Puglia, terrà un Incontro dal titolo“Filosofia  Pratica: faro per una Società che cambia”
che si terrà c/o “La Casa degli Artisti” nella Città di Gallipoli, sabato 25 Agosto alle ore 19:30.

La filosofia fino a pochi decenni fa viveva nel mondo chiuso delle scuole e delle università, viveva in forma autoreferenziale:
concetti e teorie fini a se stessi, con un linguaggio incomprensibile per i non addetti, lontana dai problemi quotidiani delle persone.
Da un po’ di anni (ventina d’anni) la Filosofia ritorna alla sua dimensione originaria: prassi utile per persone capaci di pensare.
Un Sapere che diventa Saper fare. Grazie alle cosiddette Pratiche Filosofiche, che formano un “filosofo competente esperto”  gli oggetti del filosofare diventano prima di tutto le situazioni problematiche che mettono in discussione i nostri orizzonti di senso, le nostre ecologie mentali, le nostre credenze e abitudini spesso non autentiche.
Filosofia Pratica dunque che non opera sulla psiche o sull’inconscio ma sulla visione della realtà e quindi segue “un’azione  presente proiettata verso il futuro”.


Informazioni e contatti presso:
“La casa degli artisti”,
via Lepanto 1, Gallipoli. Tel. 0833/261865 
www.lacasadegliartisti.it
https://roomsandartgallipoli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento