mercoledì 22 ottobre 2025

Un incontro/conferenza con Raimondo Rodia: "L'unica vera papessa, un'eresia al femminile”.


 

Il ricercatore culturale Raimondo Rodia vuole dedicare un premio a tre donne ancora poco conosciute che hanno marcato la storia del loro tempo fino ai giorni nostri. E allora siete tutti invitati a partecipare a questo incontro giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso la Casa degli Artisti in via Lepanto 1, a Gallipoli. Qui tra le opere di Giorgio De Cesario e nella sua galleria permanente, il relatore Raimondo Rodia svelerà la figura di queste donne. La prima Maria D'Enghien contessa di Lecce, committente insieme al primo marito dello splendido scrigno della basilica di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto a Galatina, poi regina di Napoli con il secondo marito Ladislao di Durazzo.

Maria D'Enghien nasconde un itinerario di conoscenza nascosto nelle pieghe degli affreschi di tre luoghi di cui lei era la committente, grazie a questo Raimondo Rodia ha scoperto la storia segreta delle altre due donne vissute nel passato tra la fine del XIII secolo e gli albori del XIV. Queste due donne sono Guglielma di Boemia, regina, santa, incarnazione terrena dello Spirito Santo, ma considerata eretica dall'inquisizione e bruciata al rogo decenni dopo la sua morte, e Maifreda da Pirovano, suora, imparentata con i Visconti, erede del culto guglielmita e prima vera Papessa della storia, avendo officiato una messa nella Pasqua del 1300, anche lei dopo questo gesto sacrilego per l'inquisizione di Bonifacio VIII finisce al rogo insieme ad Andrea Saramita, ideologo del culto guglielmita e fautore dell'apertura della nuova era dello Spirito Santo predetta da Giovanni da Fiore.

Il filo rosso che porta questa vicenda fino al Salento con i dipinti della basilica di Santa Caterina a Galatina, quelli criptici di Santo Stefano a Soleto e nella cripta di Ortelle voluti da una grande donna Maria D'Enghien Brienne. Segreti, volontà, pensieri di queste donne eretiche ritenute da molti le prime femministe. Con questa relazione cancelliamo l'oblio della storia intorno a queste figure di donne che volevano il ritorno del matriarcato nella chiesa.

Un sottile filo rosso poi porta la vicenda fino ai giorni nostri con l'incredibile storia di Raffaele Mattioli. Un trittico che inizierà il 30 ottobre con la storia della prima Papessa della storia per continuare il 25 novembre con i protagonisti degli affreschi della basilica di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto ed i suoi segreti esoterici ed infine il 30 dicembre con un percorso di conoscenza dei simboli esoterici ed alchemici.

LA CASA DEGLI ARTISTI residenza d’artista

Via Lepanto, 1/9 (angolo via Lecce) Gallipoli

Tel. 0833261865   333720348

lunedì 20 ottobre 2025

PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE “ A PIEDI NUDI NELL’ANIMA” DI ANNA PIA MERICO


 

Anche in autunno proseguono gli eventi culturali   che hanno già riccamente animato la stagione estiva presso La Casa degli Artisti di Gallipoli, la residenza museo creata da Giorgio De Cesario, architetto, artista e designer, che nella sua galleria permanente ospita mostre ed eventi culturali di vario genere, anche a livello internazionale. Ed è proprio in questi spazi espositivi e tra le opere dell'artista che si terrà   sabato 15 novembre alle ore 18.00, la presentazione dell'ultima fatica letteraria della poetessa e scrittrice salentina Anna Pia Merico, giunta alla sua terza pubblicazione.

A poco più di un anno dalla pubblicazione del libro di racconti "Davanti a una tazzina di caffè" che le ha regalato grandi soddisfazioni, tra cui quella di risultare vincitrice nella Sezione F, libro Edito di narrativa, al premio Vitruvio Le Muse 2025 con premiazione avvenuta il 20 settembre presso il Rettorato dell'Università del Salento a Lecce, Anna Pia Merico ha deciso di far spiccare il volo anche alle numerose poesie che ancora giacevano nel cassetto in attesa di vedere la luce. Nasce così questa silloge, composta da 162 poesie, curata da Storie di Libri di Pasquale Cavalera, dal titolo "A piedi nudi nell'anima". Nella raccolta si alternano versi brevi e semplici ad altri più lunghi e articolati ma comunque scorrevoli; anche i temi spaziano da quelli naturalistici e bucolici a quelli dedicati all'amore, per arrivare infine ai ricordi e all'attualità.

Il titolo "A piedi nudi nell'anima" è un invito a soffermarsi a dialogare con la parte più profonda di sé, facendo un continuo lavoro di introspezione nel tentativo di conoscere e comprendere gli aspetti più intimi della vita stessa. Proprio per questo la parola "anima" è spesso ricorrente nei versi, quasi a diventare un mantra, un monito, un messaggio d'amore per sé stessi e gli altri.

Anche la copertina, che riproduce un quadro della pittrice salentina Patrizia Chiriacò, richiama con le sfumature e i colori eterei la spiritualità del titolo.

Dialogherà con l'autrice, la poetessa e scrittrice Luigina Parisi e come lei stessa afferma nella prefazione : "Di Anna Pia apprezzo <<l'incanto negli occhi/ e la gioia nel cuore>>. I suoi versi sono un rito salvifico ed esplorativo, un cammino su un doppio binario: da un lato l'osservazione attenta della realtà (cielo, mare, terra), dall'altro l'esplorazione profonda della vita emotiva e spirituale. Questo processo non è una fuga, ma il viaggio catartico che permette all'autrice di scoprire e riabbracciare la sua essenza più autentica.

La poesia diviene così una guida, una mappa per orientarsi nel tumulto del mondo e riconquistare la pace interiore.  Un'opera delicata e toccante, che ci insegna a camminare a piedi scalzi, in ascolto del nostro cuore, per ritrovarci interi e capaci di amare".

Dunque, vi aspettiamo per percorrere insieme questo emozionante viaggio in poesia a passi nudi nell'anima, magari in una stimolante interazione col pubblico presente che riceverà copia con dedica personalizzata.  L'evento è stato inoltre organizzato con la cortese collaborazione di CittadinanzAttiva, assemblea di Gallipoli.