ARS GRATIA ARTIS, RASSEGNA D’ARTE
Vent’anni di cultura e accoglienza ne La Casa degli Artisti
di Gallipoli
Nel 2026 La Casa
degli Artisti di Gallipoli celebra vent’anni di attività dedicata all’arte,
alla creatività e all’incontro. Questa rassegna è quindi un excursus tra gli
artisti vecchi e nuovi che hanno contribuito a rendere grande l’opera
divulgatrice de La Casa degli Artisti. Si tratta di un’esplorazione fra i
piccoli tesori raccolti e gelosamente conservati in questi 20 anni di presenza
attiva nel panorama culturale pugliese e nazionale, quasi un itinerario
emozionale fra donazioni e attestati di affetto, collezionati negli anni e con
cura custoditi, che ora vengono esibiti al pubblico per la gioia di condividere
momenti di entusiasmo e passione. E’ questo il significato della nuova rassegna
che animerà gli spazi espositivi della Casa degli Artisti di Gallipoli a
partire dal 27 giugno prossimo fine
alla fine dell’anno. Fra le opere presenti anche quelle dell’ultimo periodo di
produzione del padrone di casa, l’artista Giorgio
De Cesario che, reduce dai successi newyorkesi all’Artexpo, ha voluto
inglobare queste recenti fatiche in un unicum dal titolo “Sfascismo”, un neologismo da lui coniato per descrivere una condizione
storica ed esistenziale di collasso e una presa di posizione critica contro la
narrazione vigente. Ma non solo De Cesario. Ospiti d’onore saranno anche gli
allievi delle classi I – II e III F, IIIA e IIIB della scuola Secondaria di
Primo Grado dell’Istituto Compressivo Polo 2 di Gallipoli che sotto la sapiente
guida dei Proff, Cinzia De Lorenzis, M. Teresa Sette e Andrea Margiotta, nonché
della Dirigente Scolastica Prof. Lucilla Vaglio, hanno realizzato dei piccoli
capolavori di mail art sul tema dell’amore. La presenza di questi ragazzi è
stata fortemente voluta da Giorgio De Cesario con il chiaro obiettivo di
avvicinare i giovani al mondo dell’arte e alla ricerca della bellezza,
contribuendo così ad orientarli nella scelta degli studi futuri e ad
incrementare le loro competenze. Si potranno ammirare inoltre i numerosi cimeli
che impreziosiscono vari angoli di questa residenza e tra questi citiamo uno
scritto inedito di Gabriele D’Annunzio,
due litografie di Basilio Cascella,
i dipinti minimalisti di Salvatore Pepe,
alcune foto fine ‘800, con ritocchi di colore dati a mano, e tante altre
piccole rarità dall’inestimabile valore affettivo. In visione inoltre alcuni
preziosi libri d’artista manufatti, unici ed originali, dell’Archivio di libri d’artista Verbamanent di
Sannicola.
Concludendo, ecco di seguito, e in ordine rigorosamente
alfabetico, i nomi degli artisti partecipanti alla rassegna: Anna
Alfarano, Giuseppe Ashram, Michele Lucio
Bruno, Pasquale Cavalera, Nadia Cera, Rita Corciulo, Danny H. Cortese, Carina
Corvaglia, Giorgio De Cesario, Rita De Matteis, Ilaria Ferramosca, Amanda
Gesualdi, Katia Giannotta, Elisabetta Lenti, Michelle Marino, Anna Chiara
Mauro, Anna Pia Merico, Antonio Napolitano, Francesco Napolitano, Luigina
Parisi, Salvatore Pepe, Max Hamlet Sauvage, Raffaella Scorrano.
L’inaugurazione sarà quindi sabato 27 giugno 2026 alle ore
19.30 presso La Casa degli Artisti in Via Lepanto, 1 a Gallipoli con la
presenza di tutti gli artisti e dei curatori
Domenicaisabella Bono Mariano, Raffaele Bono Mariano e Maria Cristina Maritati.
Si ringraziano inoltre l’Assemblea Territoriale di CittadinanzAttiva , l’Associazione
La Barcaccia e Maddalena Castegnaro,
responsabile dell’Archivio di Libri d’artista e del Collettivo ScriptorArt, per
la cortese collaborazione.
LA CASA DEGLI ARTISTI Residenza
D’artista
Via Lepanto,
1 – 73014 Gallipoli (LE) Italy
Tel. 0833
261865 – 3332720348- 3347294118

