Visualizzazione post con etichetta Ars Gratia Artis Rassegna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ars Gratia Artis Rassegna. Mostra tutti i post

lunedì 22 giugno 2026

Vent’anni di sogni appesi alle pareti La casa degli Artisti di Gallipoli che ha accolto centinaia di artisti


 

ARS GRATIA ARTIS, RASSEGNA D’ARTE

Vent’anni di cultura e accoglienza ne La Casa degli Artisti di Gallipoli

Nel 2026 La Casa degli Artisti di Gallipoli celebra vent’anni di attività dedicata all’arte, alla creatività e all’incontro. Questa rassegna è quindi un excursus tra gli artisti vecchi e nuovi che hanno contribuito a rendere grande l’opera divulgatrice de La Casa degli Artisti. Si tratta di un’esplorazione fra i piccoli tesori raccolti e gelosamente conservati in questi 20 anni di presenza attiva nel panorama culturale pugliese e nazionale, quasi un itinerario emozionale fra donazioni e attestati di affetto, collezionati negli anni e con cura custoditi, che ora vengono esibiti al pubblico per la gioia di condividere momenti di entusiasmo e passione. E’ questo il significato della nuova rassegna che animerà gli spazi espositivi della Casa degli Artisti di Gallipoli a partire dal 27 giugno prossimo fine alla fine dell’anno. Fra le opere presenti anche quelle dell’ultimo periodo di produzione del padrone di casa, l’artista Giorgio De Cesario che, reduce dai successi newyorkesi all’Artexpo, ha voluto inglobare queste recenti fatiche in un unicum dal titolo “Sfascismo”, un neologismo da lui coniato per descrivere una condizione storica ed esistenziale di collasso e una presa di posizione critica contro la narrazione vigente. Ma non solo De Cesario. Ospiti d’onore saranno anche gli allievi delle classi I – II e III F, IIIA e IIIB della scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Compressivo Polo 2 di Gallipoli che sotto la sapiente guida dei Proff, Cinzia De Lorenzis, M. Teresa Sette e Andrea Margiotta, nonché della Dirigente Scolastica Prof. Lucilla Vaglio, hanno realizzato dei piccoli capolavori di mail art sul tema dell’amore. La presenza di questi ragazzi è stata fortemente voluta da Giorgio De Cesario con il chiaro obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’arte e alla ricerca della bellezza, contribuendo così ad orientarli nella scelta degli studi futuri e ad incrementare le loro competenze. Si potranno ammirare inoltre i numerosi cimeli che impreziosiscono vari angoli di questa residenza e tra questi citiamo uno scritto inedito di Gabriele D’Annunzio, due litografie di Basilio Cascella, i dipinti minimalisti di Salvatore Pepe, alcune foto fine ‘800, con ritocchi di colore dati a mano, e tante altre piccole rarità dall’inestimabile valore affettivo. In visione inoltre alcuni preziosi libri d’artista manufatti, unici ed originali, dell’Archivio di libri d’artista Verbamanent di Sannicola.

Concludendo, ecco di seguito, e in ordine rigorosamente alfabetico, i nomi degli artisti partecipanti alla rassegna: Anna Alfarano,  Giuseppe Ashram, Michele Lucio Bruno, Pasquale Cavalera, Nadia Cera, Rita Corciulo, Danny H. Cortese, Carina Corvaglia, Giorgio De Cesario, Rita De Matteis, Ilaria Ferramosca, Amanda Gesualdi, Katia Giannotta, Elisabetta Lenti, Michelle Marino, Anna Chiara Mauro, Anna Pia Merico, Antonio Napolitano, Francesco Napolitano, Luigina Parisi, Salvatore Pepe, Max Hamlet Sauvage, Raffaella Scorrano. 

L’inaugurazione sarà quindi sabato 27 giugno 2026 alle ore 19.30 presso La Casa degli Artisti in Via Lepanto, 1 a Gallipoli con la presenza di tutti gli artisti e dei curatori Domenicaisabella Bono Mariano, Raffaele Bono Mariano e Maria Cristina Maritati. Si ringraziano inoltre l’Assemblea Territoriale di CittadinanzAttiva , l’Associazione La Barcaccia e Maddalena Castegnaro, responsabile dell’Archivio di Libri d’artista e del Collettivo ScriptorArt, per la cortese collaborazione.       

LA CASA DEGLI ARTISTI Residenza D’artista

Via Lepanto, 1 – 73014 Gallipoli (LE) Italy

Tel. 0833 261865 – 3332720348- 3347294118

www.lacasadegliartisti.it

www.giorgiodecesario.it